LA VERITÀ SULLA CREATIVITÀ / THE TRUTH ABOUT CREATIVITY



Non so esattamente dove risieda la verità. L'altra sera ho sentito una delle tante definizioni di creatività: l'ho sentita talmente vicina da avere già fatto in tempo a rimuoverla. Non stava in piedi nemmeno inchiodata ad un muro.

Mi hanno insegnato che la creatività consti semplicemente di strabilianti connessioni sinaptiche: questo è anche ciò che ho imparato nel cammino che sinora ho compiuto. Mi piace e mi onora, in questo momento, discutere di ciò: ringrazio di cuore Beatrice Verga, una giovane giornalista (parte della schiera di donne molto in gamba che ho conosciuto quest'anno grazie a questo lavoro), per avermi fornito l'occasione di farlo.

Credo che la creatività sia potenzialmente un modo di essere e di vivere: la capacità di risolvere problematiche attraverso la possibilità di guardare al mondo in maniera diversa: un esercizio di stile praticato negli anni. La creatività sono percorsi differenti: risiede negli occhi dell'essere umano e nel suo vissuto perchè la creatività è il modo in cui esso osserva il mondo.

Ci sono mille modi per guadare un fiume: più strumenti si hanno a disposizione, più è semplice. La creatività forse entra in gioco quando hai poco più di te stesso: con quello che hai ti ingegni e ti adoperi. A volte con poco, a volte addirittura con niente. La creatività è l'essere umano che diventa esso stesso potenziale. Allora forse la creatività è volontà di riuscire ad immaginare un mondo in maniera diversa. La creatività è immaginazione e tutto quello che può da essa schiudersi e diventare dunque reale. La creatività è espressione ed è un linguaggio ricchissimo fatto di infinite sostanze.

"Tutto si può fare" diceva un mio docente di Art Direction: non di certo una persona squisita ma indubbiamente molto in gamba e che molto mi ha insegnato. Non so se la creatività si possa apprendere: si può praticare ma come ogni disciplina è faticosa se non risuona con sè stessi. Fa parte del proprio essere e delle propria natura: di certo è un talento. Di certo non è elitario. Di certo è molto più diffuso di quel che si pensi. Ci sono state strappate molte certezze economiche e dunque abbiamo dovuto spostare l'attenzione altrove, creandone di nuove e creando di conseguenza nuovi modi di vivere.

Cara Beatrice, non so se questa sia la verità. Questa è solo la mia verità. T'abbraccio e ti ringrazio. A presto. XXX MAdd ♥ ♥ ♥

Nessun commento:

Posta un commento

Please, leave your message here. Thanks.
Per favore lasciate qui i vostri commenti. Grazie.